A volte nella nostra pelle abbiamo segni della nostra vita che non vorremmo ricordare, o per qualcuno invece sono un vero e proprio trauma, difficile da rivivere ogni giorno.
La bellezza del tatuaggio è proprio questa: dipingere la nostra pelle di nuovi colori, simboli e magari aiutare qualcuno che in quella pelle non ci sente troppo a suo agio.
Così anche i dermatologi stanno iniziando a consigliare al posto della chirurgia estetica un tattoo per coprire questi inestetismi della cute.
Innanzitutto perché meno invasivo di un intervento chirurgico, ma anche meno costoso!
Ovviamente il tatuaggio su una cicatrice necessiterà di una cura e di un attenzione molto più meticolosa, adesso vi spieghiamo perché.
La cicatrice è il tessuto fibroso che ripara le ferite e le perdite di sostanza dei tessuti e degli organi.
Il tessuto cicatriziale, infatti, si forma tutte le volte che si verifica un’interruzione della continuità della cute in seguito ad un evento patologico o traumatico.
La cicatrice può apparire piana, rilevata o infossata a seconda del processo che l’ha determinata.
Proprio perché ognuno di noi è diverso, ed ha una pelle diversa, essa può reagire in tantissimi modi differenti e quindi anche richiedere più tempo per la stabilizzazione.
Sì perché è necessaria che la vostra cicatrice si sia “fermata” ovvero non abbia ulteriori cambiamenti di colore che potrebbero modificare il tatuaggio stesso, o che non si gonfi ulteriormente, visto che anche i giochi di volume sono importanti per nasconderla.
Il tempo minimo di attesa per poter agire sul vostro segno è di 6 mesi.
In più come detto precedentemente, la cura del tatuaggio sulla cicatrice dovrà essere ancora più precisa e meticolosa: siccome la nostra pelle ha una gran memoria, dobbiamo aiutarla lentamente ad accettare una nuova lesione nella precedente e quindi indicarle dolcemente come accogliere il nostro amico tatuaggio.
Tutti i consigli per rendere il tuo tatuaggio perfetto dopo la guarigioni puoi trovarli nel nostro articolo "La Cura del Tatuaggio", e sono perfetti ed indicati anche per lo scar cover up!
Il segreto per la ben riuscita di questa tipologia di tatuaggi è la delicatezza: per superare un trauma ci vuole tempo, ed arrivare alla scelta di coprirlo per sempre non è sicuramente un processo facile.
Dovrai scegliere il tuo tatuatore di fiducia, che con pazienza potrà realizzare un’opera d’arte unica per la tua parte del corpo “Ferita”. Esso non dovrà avere fretta, trattare la tua pelle con calma e dolcezza, e tranquillo saprà capire anche se non sei pronto. E’ un momento importante e dovrai godertelo a pieno.
Se hai anche tu una cicatrice e ti piacerebbe coprirla, contattaci, saremo liete di buttare prima su carta e poi sulla tua pelle le tue idee!